Home I Prodotti Ospitalitą e ristorazione Ricette Localitą e storia Attivitą Contact

logop.gif (5269 byte)

logop.gif (5269 byte)
L ' Azienda Agricola il Mulinaccio svolge la propria attività con metodi rigorosamente biologici: la produzione del nostro olio, miele, e degli altri prodotti viene eseguita nel più profondo rispetto della natura e della tradizione.

I nostri prodotti sono certificati da ICEA ai sensi Reg CEE 2091/92

Dove è possibile tutto il materiale usato dai contadini e dal personale addetto è prodotto da materiale riciclato o di scarto; niente viene sprecato o usato se non lo stretto necessario.Queste procedure fanno si che i nostri prodotti rispettino naturalmente la tradizione e gli antichi sapori, anche a discapito della produzione, che sebbene estremamente limitata, è di grande valore. Tutti i nostri prodotti vengono messi sul mercato solo dopo accurati controlli e degustazioni da parte di personale specializzato, e solo dopo aver superato detti esami vengono numerati singolarmente e immessi sul mercato.

 

Olio Exteravergine d 'oliva

L'olio ottenuto dalla frangitura delle olive si divide in tre grandi categorie: extravergine d 'oliva, vergine e lampante.

L'olio extravergine rappresenta la massima espressione della qualità: esso è ottenuto mediante la spremitura delle olive che non hanno subito alcun processo se non il semplice lavaggio. Le nostre olive vengono controllate da contadini specializzati, portate al frantoio per essere frante entro 24 ore, macinate con macine in pietra e con un procedimento di estrazione dell' olio mediante centrifugazione.
Questo accurato e rigoroso procedimento viene da noi eseguito per garntire e preservare integralmente le proprietà salutari e gli aromi originali del prodotto.Il nostro olio è il risultato di una miscela di varietà di olive: Frantoio,Leccino, Moraiolo, e Pendolino.

Il Miele

La bontà e la genuinità del miele sono caratteristiche ottenibili solo attraverso un sano nutrimento delle api, produttrici di questo prezioso nettare. Per questo le nostre "operaie" non vengono nutrite con zucchero e i loro alveari sono posizionati in zone con fioriture non trattate e prive di fonti inquinanti. Particolare cura viene posta nella struttura dell'alveare, rigorosamente in legno, alla sua pulizia e all'estrazione del miele tramite affumicamento, evitando qualsiasi prodotto chimico. Per eliminare eventuali residui di cera, dopo la smielatura, il miele viene fatto decantare per qualche giorno e, senza alcun procedimento termico, viene confezionato così come arriva sulla Vostra tavola.